Sicurezza stradale: cosa fare in inverno – FD Auto consiglia
Visti i recenti avvenimenti che, con ogni probabilità, saranno sempre meno casuali; noi di fd auto vogliamo affrontare il tema della sicurezza stradale, con particolare riferimento alle condizioni climatiche invernali o comunque di maltempo. Di seguito allora, una rapida ma esaustiva lista di accorgimenti e consigli da prendere in considerazione quando il tempo è particolarmente ostile.
Ricordiamo infatti che guidare in caso di maltempo, nasconde molte insidie e può rivelarsi fatale per la salute del conducente e degli altri. Vediamo allora cosa fare:
Evitate di guidare
Sembra un consiglio ironico o sarcastico, ma non lo è. Quando possibile, infatti, evitare di guidare sulla neve o in altre condizioni climatiche pericolose, può rivelarsi la scelta più saggia per una guida sicura.
Non partite mai quando nevica pesantemente o se si prevedono forti nevicate. Evitate di guidare se possibile in altre cattive condizioni come nebbia, pioggia battente e ghiaccio. Preferite il trasporto pubblico se possibile. Se si è proprio costretti ad iniziare un viaggio con la propria auto quando le condizioni meteorologiche sono avverse, che si sia almeno sicuri di essere in contatto con chi ci aspetta o con chi ci ha visto partire.
Essere preparati
Anche attuando il primo consiglio ed accogliendolo come regola generale per la guida invernale, è sempre possibile trovarsi in strada ed essere sorpresi dal maltempo. Il secondo consiglio è quindi quello di essere preparati ad ogni evenienza. Ecco come:
- Un’autovettura sottoposta ai giusti controlli regolarmente ed assiduamente eseguiti (tagliando auto obbligatorio, ma non solo), riduce al massimo la possibilità della macchina di non essere in grado di rispondere quando chiamata in causa in condizioni climatiche difficili.
- Avere installati pneumatici invernali è un altro accorgimento fondamentale.
- Esser certi che il liquido antigelo sia sempre presente nel radiatore e nel serbatoio del tergicristallo.
- Essere muniti di un raschietto antighiaccio e uno sbrinatore per tutta la durata dell’inverno.
- Avere un kit di sicurezza invernale: torcia, panni, coperta, vestiti pesanti di ricambio, magari qualche provvista a lunga scadenza.
- Kit pronto soccorso.
- Ovviamente, triangolo di segnalazione e giubbotto fluorescente (che dovrebbero essere in auto tutto l’anno).
- Assicurarsi di avere un telefono ben carico in caso di emergenza,senza essere tentato di usarlo durante la guida.
Guida prudente e attenta
In caso di brutto tempo seguite questi passaggi per ridurre al minimo i pericoli e assicurarsi la giusta sicurezza stradale:
- Rallentate: in caso di scarsa visibilità o se la strada è bagnata o ghiacciata, ci vorrà più tempo per reagire ai pericoli e ridurre la velocità di conseguenza. Prendete le curve molto lentamente e riducete ulteriormente la velocità se la tua vista sulla strada da percorrere è oscurata o parziale. Non accelerate mai all’improvviso se la nebbia sembra essersi schiarita in quanto può essere irregolare e potete incontrarla di nuovo improvvisamente.
- Distanza di sicurezza: lo spazio tra voi e il veicolo che vi precede è il vostro spazio di frenata in caso di criticità. In condizioni di bagnato o ghiacciato, l’effetto dei freni si riduce anche di dieci volte. Mantenere la giusta distanza è determinante!
- Mantieni il controllo: evita brusche frenate e accelerazioni ed eseguite le manovre molto lentamente e con particolare attenzione.