Cura dell’auto – FD Auto consiglia
Per esser certi di avere la giusta cura dell’auto che si guida e per evitare spiacevoli spese aggiuntive ed impreviste, non è sufficiente frequentare assiduamente l’autolavaggio di fiducia, sono necessari diversi accorgimenti che noi di FD Auto ci sentiamo di consigliare.
Una buona cura della propria automobile non include, quindi, esclusivamente l’aspetto estetico della stessa, ma piccole o grandi attenzioni che possano garantire alla macchina di mantenere a livello ottimale il proprio standard di prestazioni.
In questo articolo vogliamo dare tre consigli che ai più esperti possono sembrare scontati, ma che in base alla nostra esperienza abbiamo constatato non esserlo affatto.
1 – Accensione auto
E’ proprio il caso di dirlo, anzi di scriverlo: “i dettagli fanno la differenza”. Quello di cui parliamo ora è un gesto probabilmente fatto senza dargli troppa attenzione, un gesto fatto meccanicamente appena si è pronti a partire eppure, a lungo andare, può essere un’importante discriminante tra il dover metter mano su un motore danneggiato o meno.
Ci riferiamo all’accensione della nostra auto.
La corretta accensione auto infatti, permette al motore di avviarsi senza subire un improvviso sovraccarico di lavoro. Per evitare di “stressare” il motore, sarà sufficiente attendere che le spie che si accendono nel quadro si spengano. Quindi: accendete il quadro inserendo la chiave effettuando solo metà del giro possibile, a quel punto aspettate che le varie spie si spengano e terminate il giro della chiave, accendendo definitivamente il motore, solo a questo punto partite.
2 – Prestare attenzione alle condizioni della strada
E’ molto comune imbattersi in strade con pavimentazioni non perfettamente omogenee e piene di buche e dislivelli di vario tipo. Affrontare strade con queste forme di criticità ad una velocità sostenuta può essere deleterio sia per gli pneumatici che per la struttura ammortizzante dell’auto. L’asse delle ruote o applicazioni paraurti o aerodinamiche quali la cosiddetta minigonna, possono subire colpi o rimanere fortemente danneggiate.
Dossi, buche e dislivelli vanno sempre approcciati a velocità ridotta e controllata, onde evitare improvvise spese indesiderate per affrontare interventi riparatori a dei danni da urto.
FD Auto è anche gommista Milano e carrozzeria Milano!
3 – Manutenzione auto
Il concetto di “cura dell’auto” non può prescindere dai giusti interventi di manutenzione auto che sono necessari a mantenere un livello massimo di prestazioni della stessa. Il motore di un’automobile rimane in ottime condizioni se l’olio viene controllato ogni 5000 km e cambiato ogni 15000. Periodicamente vanno affrontati i vari controlli agli pneumatici, alle pastiglie dei freni ed ai filtri dell’aria.
La nostra esperienza ci indica che la grande maggioranza degli automobilisti controlla sporadicamente le gomme, raramente l’olio del motore, mentre i filtri dell’aria e le pastiglie dei freni vengono considerati solo al momento del sopraggiungere di guasti a loro collegati.
Una gestione della propria auto simile, oltre a pregiudicare la sicurezza del mezzo e di chi lo utilizza, è poco conveniente anche a livello economico.
FD Auto offre servizi di diagnostica auto e meccanico Milano!
Servizi FD Auto Milano
Diagnostica auto, tagliando auto, manutenzione auto, elettrauto Milano, ricambi auto Milano, carrozzeria Milano, sono solo una parte dei servizi che FD Auto vi offre.
Non esitate a contattarci, quindi, per avere un’officina di fiducia che offre nello stesso luogo servizi per una cura dell’auto a 360°!