Autoricambi Milano – FD Auto consiglia
Autoricambi milano è solo una branchia dell’azienda FD Auto. Carrozzeria, meccanico, rivenditore auto nuove e rivenditore auto usate, noi di FD Auto mettiamo la nostra esperienza e la nostra professionalità al servizio del cliente e ci impegniamo a seguire il mondo automobile a 360°.
Con questo articolo vogliamo affrontare il tema “ammortizzatori” e rispondere a domande quali: cosa sono? A cosa servono? Che guasti possono presentare? Quando cambiarli e quando controllarli?
Ammortizzatore auto
Cos’è e a cosa serve
Gli ammortizzatori sono costituiti da due camere cilindriche una dentro l’altra e da un pistone (solidale con uno stelo direttamente collegato alla scocca dell’auto) che scorre in quella più interna. Quest’ultima è piena di un liquido oleoso (fluido idraulico) dentro al quale scorre il pistone.
Il compito dell’ammortizzatore auto è quello di attutire gli urti e le oscillazioni che la macchina subisce in fase di guida. E’ una componente distinta dalle sospensioni, che fanno comunque parte del sistema ammortizzante. Gli ammortizzatori sono invece quelle componenti a forma di cilindro collegate alle sospensioni, il cui scopo è attenuare il movimento di queste ultime. Una volta ricevuta la sollecitazione dal manto stradale, l’ammortizzatore impedisce alla sospensione di tornare in posizione iniziale bruscamente.
Quest’azione garantisce una guida più fluida e con meno scossoni.
Come si capisce quando cambiarli?
Come in quasi tutto quel che riguarda il mondo dei ricambi auto, anche per gli ammortizzatori esistono dei segnali evidenti e dei sintomi chiari che ci aiutano a capire quando è il momento di passare da FD Auto autoricambi.
Ne segnaliamo 4: perdita d’olio nella zona dell’ammortizzatore, usura del pneumatico non omogenea agli altri tre e comunque non normale, stelo interno allo stantuffo rovinato ed infine, il più semplice da percepire, vibrazioni più accentuate ed instabilità dell’auto in corsa.
Per quanto riguarda i primi tre problemi, si tratta di fare un rapido check visivo di tanto in tanto, per assicurarsi che la parte indicata non perda olio e che il sistema degli ammortizzatori sia del tutto integro. Le vibrazioni e l’instabilità della guida si percepiscono, invece, solo con la macchina in movimento.
Qualora i vostri ammortizzatori presentino una di queste problematiche, il nostro consiglio è quello di riferirsi immediatamente alla vostra officina di fiducia o di contattarci se siete in zona Milano.
E’ consigliabile sottoporre la vostra auto ad un esperto prima che piccoli danni vadano a creare guasti maggiori. L’intervento immediato e preventivo può farvi risparmiare diversi soldi in prospettiva.
Come si controlla un ammortizzatore
Esiste un macchinario denominato “shock tester” che verifica con precisione che non ci sia una troppo elevata differenza di funzionamento tra gli ammortizzatori dei due lati dell’auto. L’efficienza sotto la quale non si può scendere senza la necessità di cambiare l’ammortizzatore, è del 60%.
Al momento del cambio ammortizzatori dovranno ovviamente essere presi in considerazione le indicazioni della casa costruttrice dell’auto e il modello.
FD Auto – Autoricambi Milano e provincia
FD Auto mette al vostro servizio esperienza, competenza e precisione e saremo felici di assistervi e consigliarvi in tutti quelli che possono essere danni relativi ai vostri ammortizzatori auto o comunque a qualsiasi ricambio auto necessario. Tutte le marche di qualsiasi casa automobilistica sono presenti nel nostro magazzino. Con FD Auto andate davvero sul sicuro per quel che riguarda i ricambi auto Milano.